Io non sono Gian Piero Scanu!
Perdasdefogu, 29 febbraio 2016

Ho letto questa mattina con rabbia e stupore -non tanto in realtà- le dichiarazioni dell'Onorevole del Partito Democratico Gian Piero Scanu, che oltre ad essere un deputato della Camera ricopre oggi anche il ruolo di Presidente della Commissione d'inchiesta della Camera sugli effetti dell'uranio impoverito.
Da elettore del PD mi vergogno profondamente dell'intervista che il deputato olbiese ha rilasciato a "La Nuova Sardegna" perché la considero una mancanza di rispetto nei confronti del Circolo PD foghesino nonché un'ingerenza su vicende e tematiche che il signor Scanu a quanto pare non conosce o fa finta di non conoscere (visti gli incontri tenuti a Perdadefogu).
Il signor Scanu, ma anche il Parlamento e il Governo, farebbero bene a chiarire qual è il ruolo che deve svolgere la Commissione d'inchiesta.
Quello di indagare sugli effetti dell'uranio impoverito o quello di programmare la chiusura dei Poligoni? Perché a questo punto trovo inammissibile che un parlamentare sardo che ha il chiaro obiettivo di chiudere i Poligoni militari in Sardegna sia allo stesso tempo il "giudice" che -dopo le varie indagini- esprimerà un giudizio sulle attività che si svolgono al loro interno.
Il signor Scanu chiede una cosiddetta "terzietà" per verificare se vi sia o no la presenza di sostanze pericolose per l'uomo nei poligoni militari (anche se ancora non ho capito di che terzietà parli) e poi ricopre il ruolo di Presidente della Commissione d'inchiesta dimostrando -con le sue dichiarazioni- di non essere affatto terzo e imparziale.
L'Onorevole dovrebbe farsi un bel bagno d'umiltà e chiedere scusa in primis al Partito Democratico di Perdasdefogu e a tutti gli elettori foghesini che da anni votano PD e ultimi ma non ultimi a tutti quei lavoratori civili e militari che, a causa di politiche scellerate -come quelle proposte dal deputato di Olbia- rischiano di far le valigie e lasciare contro la propria volontà la terra che amano.
Chiusura dei Poligoni militari, riconversione del Pisq.. Onorevole Scanu, ma mi faccia il piacere.